Resistenza e guerra civile. Fonti, storie e memorie

Resistenza e guerra civile. Fonti, storie e memorie

Nome file: Resistenza e guerra civile. Fonti, storie e memorie

Dimensione: 4560 KB

Pubblicato: 14/10/2017

Num. pagine: 240

Genere: Storia dell'Europa, Storia d'Italia e delle Regioni italiane, Storia militare

Stato: DISPONIBILE Ultimo controllo: 18 Minuti fa!

Descrizione libro:

Prima, durante, dopo. Una raccolta di saggi, frutto di un convegno tenutosi a Verona nell’aprile 2016, che offrono uno spaccato decisamente originale delle più recenti piste di ricerca sul tema della Resistenza. Le biografie dei reduci di Spagna nell’Europa in guerra; il rapporto tra associazioni combattentistiche e Resistenza; le truppe cobelligeranti italiane; la Resistenza e la persecuzione degli ebrei; l’evoluzione della “Ettore Muti” di Padova; la repressione antipartigiana e il controllo del territorio dal Veneto all’Istria; i processi per collaborazionismo in Friuli; il mito del bandito Giuliano nella transizione repubblicana. Un volume che offre spunti innovativi e prospettive in parte inedite per gli studi futuri su uno dei periodi più densi della storia dell’Italia contemporanea.

 

Come funziona:

♦ Registrati gratuitamente per accedere a tutto il catalogo di PDF-Gratis.
♦ All'interno del catalogo puoi scaricare tutti gli E-Book che vuoi (esclusivamente per uso personale, massimo 2 Libri al giorno)
♦ Durante la registrazione possono essere richiesti dati come nome o mail o carta di credito
Soprattutto questa ultima è necessaria soltanto per avere una registrazione univoca della persona - non verrà addebitato alcun importo sulla vostra carta senza vostra autorizzazione

♦ Unisciti a più di 10.000 Lettori soddisfatti del servizio offerto

Per visualizzare il proprio commento bisogna essere registrati
[fbcomments]