Lettere dall’India. Verso la cuna del mondo

Lettere dall'India. Verso la cuna del mondo

Nome file: Lettere dall’India. Verso la cuna del mondo

Dimensione: 3306 KB

Pubblicato: 26/06/2017

Num. pagine: 174

Genere: Letteratura di viaggio, Scritti di viaggio

Stato: DISPONIBILE Ultimo controllo: 18 Minuti fa!

Descrizione libro:

Il resoconto di un viaggio in India ai primi del Novecento, un Paese ancora sotto l’egida del colonialismo, meta di commercianti, militari, avventurieri e viaggiatori assetati di esotismo e magia d’Oriente. Gozzano vi si reca in cerca del caldo, per curare una malattia polmonare che lo condurrà alla morte solo tre anni più tardi. Egli vi si accosta con la curiosità dei viaggiatori romantici, per molti versi affascinato ma allo stesso tempo ironico, capace di mettere allo scoperto, in quelle terre occupate dagli inglesi, le contraddizioni di due mondi che si sono incontrati per forza e non per simpatia. A poco a poco, come succede a chi va in India, il suo animo si armonizza e il suo sguardo, da spietato osservatore, si fa sempre più dolce, mutando timbri e venature, fino a trasformare il cronista nel poeta che è, testimone perfetto di un’epoca giunta alla fine. Ne risultano scritti in forma di lettere, che sono anche un testo di viaggio, un diario, una raccolta di appunti, una serie di articoli di giornale (apparsi infatti dal 1914 al 1916 su La Stampa e altri quotidiani), infine raccolti in questo volume postumo, intitolato “Verso la cuna del mondo”.

 

Come funziona:

♦ Registrati gratuitamente per accedere a tutto il catalogo di PDF-Gratis.
♦ All'interno del catalogo puoi scaricare tutti gli E-Book che vuoi (esclusivamente per uso personale, massimo 2 Libri al giorno)
♦ Durante la registrazione possono essere richiesti dati come nome o mail o carta di credito
Soprattutto questa ultima è necessaria soltanto per avere una registrazione univoca della persona - non verrà addebitato alcun importo sulla vostra carta senza vostra autorizzazione

♦ Unisciti a più di 10.000 Lettori soddisfatti del servizio offerto

Per visualizzare il proprio commento bisogna essere registrati
[fbcomments]