Una fantasia di Natale. L’invasato e il patto del fantasma. Testo inglese a fronte

Una fantasia di Natale. L'invasato e il patto del fantasma. Testo inglese a fronte

Nome file: Una fantasia di Natale. L’invasato e il patto del fantasma. Testo inglese a fronte

Dimensione: 5339 KB

Pubblicato: 03/11/2016

Num. pagine: 281

Genere: Classici stranieri

Stato: DISPONIBILE Ultimo controllo: 18 Minuti fa!

Descrizione libro:

Dopo “Un canto di Natale”, ancora una storia di Natale, ancora un magico sconcertante racconto, ancora un grandissimo Dickens. Ultimo dei quattro “Christmas Books” dell’autore, questa “Fantasia di Natale” è la storia di un dono, un dono stregato e crudele, e di uno sventurato patto che il protagonista, il chimico Redlaw, sancisce con il proprio doppio fantasmatico. Il dono – che egli trasmetterà a tutti coloro che gli si accostano – è quello di poter dimenticare, poiché è soprattutto “torto, dolore e sventura” che la memoria del passato sembra portare con sé. Ma non comprende, Redlaw, che insieme a tutto questo se ne andranno ricordi, emozioni e desideri, e tutto ciò che va a costruire, nel tempo, lo spessore della natura umana. In una cupa discesa verso la solitudine e l’indifferenza, vediamo lui stesso, e via via tutte le figure che incrociano il suo percorso in una Londra povera e degradata ma vitale, perdere i tratti della solidarietà e dell’allegria e chiudersi nell’egoismo e nel sospetto. Ritroviamo qui tutti i caratteri della scrittura dickensiana: l’alternanza di comico e tragico, di momenti di cupa introspezione e di incontenibile allegria, delle figure dell’ombra e di quelle della luce; e l’infanzia, nelle sue componenti più inquietanti e in quelle più tenere. E vi ritroviamo naturalmente la magia del Natale, con il suo messaggio augurale di dolcezza e benevolenza.

 

Come funziona:

♦ Registrati gratuitamente per accedere a tutto il catalogo di PDF-Gratis.
♦ All'interno del catalogo puoi scaricare tutti gli E-Book che vuoi (esclusivamente per uso personale, massimo 2 Libri al giorno)
♦ Durante la registrazione possono essere richiesti dati come nome o mail o carta di credito
Soprattutto questa ultima è necessaria soltanto per avere una registrazione univoca della persona - non verrà addebitato alcun importo sulla vostra carta senza vostra autorizzazione

♦ Unisciti a più di 10.000 Lettori soddisfatti del servizio offerto

Per visualizzare il proprio commento bisogna essere registrati
[fbcomments]